fbpx

Devitalizzazione e sensibilità dentale

Cure canalari e devitalizzazioni sono necessarie nel caso in cui la polpa dentale risulti infiammata. Il trattamento canalare è consigliato in seguito a carie profonde, traumi o altre cause (malattie parodontali, fratture, …) per dare un immediato sollievo, permettere di mantenere la funzione masticatoria e un sorriso naturale. Fa male? Servirà una corona?

Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo trattamento basta leggere l’articolo.

La cura canalare fa male?

La cura canalare (detta anche trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici dall’interno del canale radicolare. Se la polpa dentale è infiammata, quindi nel caso di una pulpite accompagnata dal classico mal di denti, il trattamento canalare dà un immediato sollievo. La stessa cosa vale per un dente necrotico. In anestesia locale vengono puliti i canali radicolari usando strumenti dedicati.

Il dente può essere medicato se necessario oppure direttamente chiuso con un’otturazione canalare.

Chiamaci pure allo 040 763311 per avere tutte le informazioni in merito.

Il mio dente è morto, come mai?

Quando il dente è danneggiato da carie profonda, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa e portare alla perdita della vitalità del dente. Se questa situazione non viene trattata adeguatamente può formarsi un’infiammazione nell’osso vicino alla punta della radice del dente.
Tale infiammazione provoca solitamente dolore e gonfiore fino ad arrivare ad un ascesso.

Chiamaci pure allo 040 763311 per avere tutte le informazioni in merito.

Dopo la cura canalare bisogna incapsulare il mio dente con una corona?

Un dente trattato con la cura canalare è più fragile di un dente vitale per cui molto spesso richiede di essere ricoperto con una corona per evitare fratture.

Con il passare del tempo il dente devitalizzato può diventare molto scuro e quindi creare un vero problema estetico. Spesso possiamo rimediare con lo sbiancamento interno – esterno, “inside outside bleaching” (vedi articolo dedicato allo sbiancamento dei denti devitalizzati) per ripristinare il colore naturale.

Chiamaci pure allo 040 763311 per avere tutte le informazioni in merito.

Dottor Thomas Fischer

Dottor Thomas Fischer

Autore dell'articolo, il Dottor Thomas Fischer, Titolare dello studio.

Laurea in odontoiatria e protesi dentarie all’Università Regensburg Dottorato in odontoiatria con la tesi: Die Parodontalbehandlung mit dem Er:YAG Laser im Vergleich zu Scaling und Root-Planing”conseguito all’Istituto per Laser in Medicina (ILM) dell’Università di Ulm 30 anni di esperienza clinica ha frequentato e continua frequentare corsi di perfezionamento nei vari campi dell’odontoiatria.

Master in gnatologia con la tesi:
Valutazione Sincromiografica del trattamento con placche di riposizionamento dell’incoordinazione condilo-discale, conseguito presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Prenota subito la tua visita!